Questo sito contiene informazioni su dispositivi medici regolate dalle norme vigenti. Per maggiori informazioni clicca qui
Studi scientifici hanno stimato che circa il 20% della popolazione mondiale soffre di disordini del sonno che possono variare dal russamento fino all'apnea ostruttiva. Gli studi hanno messo anche in evidenza il collegamento tra i disordini del sonno e altri problemi, come lo scompenso cardiaco congestizio (CHF).
Medigas offre servizi e prodotti per la diagnosi e la terapia di questi disturbi. L'identificazione e la cura dei disordini del sonno sono infatti importanti per restituire una vita normale alle persone che ne sono affette. E anche per evitare l'insorgere di problemi più gravi: ipertensione arteriosa, ictus, infarto miocardico, insufficienza respiratoria o incidenti stradali o sul lavoro.
I disordini del sonno vengono valutati con un test strumentale noto come "polisonnografia", che registra l'attività cerebrale e cardio-respiratoria notturna in rapporto alle fasi del sonno. Normalmente questo tipo di indagine si esegue in centri specializzati, ma può essere svolta anche a domicilio con strumenti portatili.
Dall'esame polisonnografico può emergere la presenza di apnee così distinte: ostruttive (che configurano la sindrome delle OSAS), centrali (associate a patologie cardiovascolari e neurologiche), miste (ostruttive e centrali).
L'apnea ostruttiva viene trattata principalmente con un dispositivo che eroga un flusso d'aria a pressione positiva continua detto CPAP che, attraverso l'utilizzo di opportune maschere, è utile a tenere aperte le vie aeree. Con la respirazione che si normalizza, il paziente riesce a raggiungere un sonno soddisfacente fin dalle prime notti di impiego e riacquista il benessere psicofisico che, con il tempo, aveva perduto.
Medigas offre servizi a domicilio di polisonnografia personalizzati in base alle esigenze dei singoli pazienti ed effettuati da personale altamente qualificato o da consulenti esperti. Inoltre, fornisce una vasta gamma di prodotti di ultima generazione per la diagnostica e la terapia dei disturbi respiratori durante il sonno.